Cucina

    I cuochi si fermano tutta la mattinata ed ogni giorno ci preparano ottime specialità!!

Tutti i giorni la Piccola Fraternità Lessinia garantisce il servizio mensa ai propri ospiti. L’attività ristorativa (approvvigionamento, stoccaggio, preparazione e somministrazione) è svolta interamente nella propria struttura, direttamente sotto la supervisione del responsabile cucina e mensa, in collaborazione con il responsabile HACCP.

La preparazione dei pasti viene svolta da personale volontario, adeguatamente formato ed informato ed in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente. Al personale dipendente, anch’esso adeguatamente informato e formato sui rischi di contaminazione e sulle regole igienico sanitarie da rispettare, spetta la somministrazione dei pasti e l’assistenza degli ospiti.

Il servizio è impostato su due menù settimanali, alternati tra loro, che comprendono la merenda del mattino e del pomeriggio, il pranzo, la cena.

In presenza di ospiti con esigenze particolari dovute a disturbi temporanei, intolleranze alimentari e/o allergie, è garantita la possibilità di preparare e somministrare diete personalizzate.

La sicurezza ed il controllo dell'igiene durante la fase di distribuzione dei pasti e durante le attività che precedono e seguono tale fase sono garantite dall'introduzione del sistema di auto controllo HACCP, ai sensi del D.Lgs 6 novembre 2001 n. 193.

Il servizio consiste nella preparazione dei pasti secondo il programma dietetico settimanale prestabilito dal responsabile del servizio, integrandolo ove possibile con i prodotti presenti eccezionalmente in cucina. Il turno settimanale dura dalle ore 9:00 alle ore 12:30 circa. E' indispensabile il rispetto rigoroso delle normative di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di tutela per la conservazione e preparazione dei pasti stabilite dal regolamento HACCP; a tale scopo sono organizzati specifici corsi di formazione. In caso di malfunzionamenti o guasti degli elettrodomestici è importante darne tempestivo avviso. Il servizio di mensa (preparazione delle tavole, distribuzione dei pasti, riassetto) è a carico degli operatori e dei dipendenti della PFL.