Pulizia

    Il servizio viene svolto la mattina ed il venerdì pomeriggio. Questo ci permette di condividere spazi sempre puliti, ordinati e accoglienti.

Anche le pulizie giornaliere vengono garantite dalla presenza di un gruppo di volontari che, adeguatamente formati ed informati, si alternano settimanalmente nell'espletamento di tale funzione. A tale scopo è stato creato un sistema di pulizie diversificato per i vari ambienti e per le esigenze particolari della cucina e mensa, basato su tre colori principali:

  • Giallo per la cucina e mensa;
  • Rosso per i bagni;
  • Blu per gli arredi e le zone comuni.

Per garantire il miglior utilizzo delle attrezzature, sono stati attrezzati carrelli dedicati alle varie aree della casa, sempre con particolare attenzione alle zone cucina e mensa. Su ogni carrello e nella zona cucina è presente un programma giornaliero, settimanale e mensile delle aree ed attrezzature da pulire e viene svolto un costante monitoraggio degli ambienti.

Per le zone ed attrezzature della cucina e mensa è inoltre previsto un controllo giornaliero documentato delle pulizie svolte.

Il servizio comprende l'igienizzazione degli ambienti con pulizie primaria e lavaggio dei pavimenti, compresa la pulizia completa dei bagni. Le pulizie si svolgono al mattino, dal martedì al venerdì, per circa due ore ed al venerdì pomeriggio. Saltuariamente vengono programmate le pulizie generali/stagionali. Per le pulizie si impiegano i prodotti dedicati specificatamente alle singole categorie di ambienti; le attrezzature ed i prodotti vanno riposti nel locale dedicato.