Attività e servizi
Laboratorio Occupazionale
Laboratorio Occupazionale
Cos’è il Laboratorio occupazionale
Il laboratorio occupazionale nasce a fianco del Centro Diurno della Piccola Fraternità Lessinia nel 1998, allo scopo di accogliere e offrire un’occupazione a persone con disagio sociale e problemi di alcolismo, presenze evidenti sul territorio ma spesso non seguite e abbandonate a se stesse.
Con il passare degli anni, avere a disposizione tale ambiente lavorativo ha fatto crescere anche nelle persone con disabilità, che frequentavano il Centro Diurno, il desiderio di sentirsi utili, impegnate e riconosciute per il proprio lavoro: il laboratorio è diventato anche per loro uno spazio di espressione delle proprie abilità, dove trovare realizzazione e vivere la soddisfazione di aver contribuito alla realizzazione di un manufatto o allo svolgimento di un servizio, apprezzandone concretamente il risultato. Oggi nel laboratorio sono impegnati alcuni ospiti del Centro Diurno e della Comunità Alloggio, supportati ed accompagnati da due operatori, un educatore e alcune persone volontarie.
Le aree di lavoro
Le principali aree di lavoro sono:
1. La realizzazione di manufatti in legno
Cassettine in legno
Bomboniere per battesimi, comunioni, cresime, matrimoni e ricorrenze speciali
Oggetti arredo urbano (es. panchine, tavoli per pic-nic)
Oggetti regalo
Il laboratorio è a disposizione per realizzare nuove creazioni o personalizzare l’offerta attuale sulla base delle esigenze, dei gusti, delle idee dei clienti.
2. Lavorazioni conto terzi
Assemblaggio articoli di ferramenta
3. Manutenzione e gestione parco giochi
Gli obiettivi
Lo scopo del nostro lavoro quotidiano è la promozione della relazione, lo sviluppo di autonomia, la possibilità di espressione e di consolidamento della propria individualità. E perché no, anche la soddisfazione di dare un contributo per le tante spese della nostra struttura; il ricavato della vendita dei prodotti e dell’erogazione dei servizi viene infatti utilizzato per la gestione della struttura e per l’organizzazione delle attività dell’associazione.